ISTITUTO SACRO CUORE
GIUSEPPINI DEL MURIALDO
Viale Storchi, 249 - 41121 MODENA
Tel. 059-223153 - Fax 059-210187
SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO e
LICEO SCIENTIFICO – LICEO CLASSICO -
IST. T. Amm.ne Fin. Mark. - Sist. Inf. Aziendali
Scuole Paritarie - D.M. 29/12/2000 – 26//11/2007
L’Istituzione autonoma scolastica paritaria denominata “Istituto Sacro Cuore”, attiva in Modena, V.le Storchi n. 249 costituita da più corsi di studi, riferiti ai codici meccanografici MO1M006005, MOTD02500A, MOPS02500E, MOPC005006, di proprietà dall’ente Gestore Casa Gen. Pia Società Torinese San Giuseppe di Roma – PP. Giuseppini del Murialdo e diretta dal direttore protempore, procuratore del legale rappresentante, pubblica quanto segue ai sensi della Legge 23 luglio 2021, n. 106.
a) Organizzazione interna, con particolare riferimento all’articolazione degli uffici e all’organigramma
L’Istituto Sacro Cuore è una scuola paritaria costituita da due ordini di scuola: la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado, a propria volta strutturata in tre in indirizzi, Liceo Scientifico, Liceo Classico e Ist. Tec. Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali. La proprietà è della Casa Generalizia della Pia Società Torinese di San Giuseppe di Roma dei Padri Giuseppini del Murialdo ed è gestita con i propri organi a livello locale con la rappresentanza del direttore dell’istituto procuratore del legale rappresentante, Prof. Giovanni Boschini e dagli altri organi e ruoli che la costituiscono.
La scuola si compone di: 5 sezioni e 15 classi complessive per la secondaria di secondo grado; 3 sezioni, una per ciascun indirizzo, e 15 classi complessive, qualcuna articolata, per le scuole secondarie di secondo grado.
La scuola ha quattro livelli di organi collegiali di gestione e programmazione:
- il Consiglio di Gestione della scuola, composto dal direttore della scuola, i coordinatori didattici ed i loro stretti collaboratori ed una rappresentanza dei docenti e della comunità religiosa, che ha funzione di valutazione e decisione in merito alle linee educative e didattiche dei corsi di studio presenti, alle attività integrative ed extracurricolari e alle scelte economiche e di bilancio dell’Istituto, in particolare rispetto ai costi delle rette e dei servizi.
- il Consiglio dell’Opera, composto dal direttore della comunità religiosa e da tutti i suoi membri, dal direttore della scuola, i coordinatori didattici ed i loro stretti collaboratori ed una rappresentanza dei docenti, ed è espressione carismatica della congregazione fondatrice e proprietaria della scuola, ha funzione di supervisione e controllo sulle scelte di bilancio annuali e di linea educativa espressa dagli organi della scuola, in particolare dal Consiglio di Gestione.
- I collegi dei docenti che ha funzione di programmazione, organizzazione e controllo delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari dei corsi di studi; i collegi, distinti per scuola di primo e secondo grado, possono operare anche congiuntamente.
- I consigli di Istituto con funzione di consultazione, programmazione e controllo sulle attività didattiche ed educative della scuola ed è costituito come da normativa dai rappresentanti delle diverse componenti della comunità scolastica; i Consigli di istituto, distinti per scuola di primo e secondo grado, possono operare anche congiuntamente.
A questi organi si aggiungono le attività collegiali previste dalla normativa per la gestione delle attività didattiche e di valutazione di classe e delle diverse azioni che compongono la vita scolastica.
La scuola ha alcune figure direttive costituite da:
- Il Direttore della scuola e procuratore del legale rappresentante, pro tempore nella persona del Prof. Boschini Giovanni, coadiuvato nelle proprie responsabilità amministrative dall’ufficio di segreteria didattica ed amministrativa (costituito da un docente economo e due applicate di segreteria), con i compiti in particolare di gestire i contratti di lavoro del personale docente e non docente, di fornitura e manutenzione, oltre che di rappresentante legale in quanto procuratore e di vigilanza sui sicurezza e salute (attualmente assume anche il compito di responsabile per l’emergenza Covid-19).
- La Coordinatrice didattica della scuola secondaria di primo grado, nella persona della prof.ssa Casarini Elena, con compiti di organizzazione e gestione delle attività didattiche, delle attività del personale docente, dei rapporti con gli alunni e le famiglie e coadiuvata in ciò anche da docenti con specifiche funzioni.
- La Coordinatrice didattica della scuola secondaria di secondo grado, nella persona della prof.ssa Tessitore Raffaella, con compiti di organizzazione e gestione delle attività didattiche, delle attività del personale docente, dei rapporti con gli alunni e le famiglie e coadiuvata in ciò anche da docenti con specifiche funzioni.
- Il R.S.P.P., nominato ed espressione diretta del rappresentante legale della Casa Gen. P.S.T.S.G. (funzione non delegabile).
- Il R.L.S., nella persona del Prof. Salmi Luca, nominato dai lavoratori della scuola per le attività di vigilanza sulla sicurezza a sensi di legge.
La grafica dell’Organigramma si compone sinteticamente così:
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Gestore: Casa Gen. Pia Società Tor. S. Giuseppe -Roma |
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R.S.P.P. |
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CONSIGLIO Direzione scuola |
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Direttore Scuola procuratore del legale rappresentante |
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CONSIGLIO DELL’OPERA |
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Coordinatrice didattica scuola sec. 1^ grado |
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Coordinatrice didattica scuole sec. 2^ grado |
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Economato e segreteria didattico amministrativa |
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Responsabile sicurezza Covid-19 |
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Collegio docenti sec. 1^ grado |
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Collegio docenti sec. 2^ grado |
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Gestione del personale |
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R.L.S. |
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Consiglio d’istituto sec. 1^ grado |
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Consiglio d’istituto sec. 2^ grado |
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Consulenti per la gestione del personale |
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Consigli di classe e coordinatore |
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Consigli di classe e coordinatore |
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Gestione servizi scolastici |
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Gruppo Integrazione H e altri gruppi di lavoro e progetti educativi |
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Gruppo Integrazione H e altri gruppi di lavoro e progetti educativi |
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b) Informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, compresi gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico, il curriculum vitae e il compenso erogato
Nell’anno 2021 la scuola ha attivo n.1 contratti di collaborazione/consulenza con riferimento all’attività scolastica, nello specifico per la gestione amministrativa del personale,:
con un professionista ragioniere, E Bazzani iscritto all’albo dei Consulenti del Lavoro di Modena, con incarico assegnato in data 12/04/2010 e tuttora vigente con un compenso annuale attuale di € 3.360,00.
c) Conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, con particolare riferimento ai dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, nonché i tassi di assenza;
Nell’anno 2020 il costo complessivo annuale del personale ammonta ad € 1.531.725,75, e con l'aggiunta dei contributi previdenziali, dà un totale di € 1.966.593,78.
Il tasso di assenza del 17,93%.
La dotazione organica è stata di n. 43 dipendenti con funzione docente e n. 12 con funzione amministrativa o ausiliaria.
Per un totale di effettivi n. 55 dipendenti a tempo indeterminito.
d) Dati relativi al personale in servizio con contratto di lavoro non a tempo indeterminato;
Nell’anno 2020 la scuola occupa inoltre n. 29 docenti e n. 4 dipendenti ATA o non docenti a tempo determinato.
e) Conto consuntivo dell’anno 2020;
BILANCIO ANNO 2020 |
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Bilancio SCUOLA |
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CONSUNTIVO |
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P R O F I T T I |
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2020 |
|
81 |
3 |
OFFERTE LIBERALI |
|
38.875,66 |
|
81 |
15 |
OFFERTE LIBERALI C/INNOVAZ. |
|
23.000,00 |
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81 |
34 |
CONTRIBUTI DA CURIA |
|
43.703,06 |
|
81 |
41 |
ISCRIZIONI, RETTE |
|
3.037.885,98 |
|
81 |
47 |
SOVVENZIONE DA ENTE PUBBLICO |
|
384.566,74 |
|
81 |
48 |
RETTE CORSI POMERIDIANI |
|
84.965,65 |
|
81 |
62 |
AFFITTO SALE E CAMPI |
|
745,00 |
|
81 |
69 |
SCONTI ABBUONI |
|
2,16 |
|
81 |
71 |
RIMBORSI DA FOTOCOPIE |
|
288,40 |
|
81 |
78 |
RIMBORSI ASSICURAZIONI |
|
38.000,08 |
|
81 |
79 |
RIMBORSI VARI |
|
9.283,72 |
|
82 |
1 |
INTERESSI ATTIVI SU C/C |
|
775,15 |
|
82 |
2 |
INTERESSI ATTIVI |
|
196,06 |
|
83 |
2 |
SOPRAVVENIENZE ATTIVE |
|
2.260,77 |
|
|
|
|
|
|
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|
TOTALE PROFITTI |
|
3.664.548,43 |
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|
Perdita d'Esercizio |
|
- |
|
|
|
Utile d'Esercizio |
|
20.934,65 |
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|
Scuole paritarie SACRO CUORE - V.le Storchi, 249 - MODENA |
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Bilancio SCUOLA |
|
CONSUNTIVO |
|||
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|
P E R D I T E |
|
2020 |
|
52 |
1 |
RETRIBUZIONI PERSONALE GENERICO |
|
122.206,59 |
|
52 |
2 |
RETRIBUZIONE DOCENTI |
|
1.355.363,34 |
|
52 |
3 |
RETRIBUZIONE PERSONALE AMMINISTRATIVO |
|
51.405,39 |
|
52 |
4 |
COMPENSI A CONFRATELLI |
|
70.673,17 |
|
52 |
5 |
STIPENDI E SALARI ALTRI (EDUCAT. ANIMAT. VO |
|
27.590,43 |
|
52 |
22 |
CONTRIBUTI ENTI PREVIDENZIALI |
|
429.878,03 |
|
52 |
24 |
PREMIO I.N.A.I.L |
|
11.990,95 |
|
52 |
26 |
CONTRIBUTI ASSISTENZA INTEGRATIVA |
|
4.990,00 |
|
52 |
31 |
COLLABORATORI PROFESSIONALI - IRAP |
|
25.558,13 |
|
52 |
37 |
COLLABORATORI PROFESS. NON IRAP |
|
113.187,05 |
|
53 |
3 |
ILLUMINAZIONE E FORZA MOTRICE |
|
15.381,10 |
|
53 |
4 |
ACQUA |
|
4.506,05 |
|
53 |
5 |
COMBUSTIBILI - RISCALDAMENTO |
|
32.050,76 |
|
53 |
6 |
VIGILANZA |
|
644,16 |
|
53 |
8 |
SPESE DI PULIZIA |
|
6.680,74 |
|
53 |
9 |
NOLEGGI LEASING ATTREZZATURE |
|
|
|
53 |
10 |
CANONI DI ASSISTENZA MACCHINE |
|
12.393,09 |
|
53 |
99 |
ALTRE SPESE |
|
13.195,00 |
|
54 |
1 |
CONTABILITA' - CONSULENZE - FORMALITA' LEGA |
|
12.000,00 |
|
54 |
2 |
TELEFONICHE |
|
2.546,88 |
|
54 |
3 |
POSTALI E VALORI BOLLATI |
|
589,26 |
|
54 |
4 |
IMPOSTE - TASSE E TESORERIA |
|
7.315,76 |
|
54 |
5 |
ASSICURAZIONI VARIE |
|
8.460,20 |
|
54 |
8 |
ONERI BANCARI |
|
2.235,13 |
|
54 |
9 |
ASSISTENZA SOFTWARE UFFICIO |
|
2.856,80 |
|
54 |
11 |
QUOTE ASSOCIATIVE |
|
1.220,00 |
|
54 |
12 |
IMPOSTE E TASSE INDEDUCIBILI |
|
21.903,91 |
|
54 |
13 |
PUBBLICITA' E PROPAGANDA |
|
14.316,68 |
|
54 |
14 |
CONVEGNI E CORSI AGGIORNAMENTO |
|
1.270,00 |
|
54 |
19 |
SERVIZI VARI |
|
2.914,53 |
|
54 |
21 |
CANCELLERIA - STAMPATI |
|
8.683,63 |
|
54 |
25 |
SCONTI - ABBUONI :PASSIVI |
|
0,20 |
|
54 |
27 |
OMAGGI E REGALI |
|
1.999,21 |
|
54 |
28 |
OFFERTE DIVERSE |
|
410,00 |
|
54 |
29 |
SPESE E PERDITE DIVERSE |
|
233,47 |
|
54 |
41 |
ABBUONI E SCONTI RETTE |
|
163.646,40 |
|
55 |
3 |
ATTREZZATURE (minute) |
|
539,18 |
|
55 |
5 |
LIBRI, RIVISTE, GIORNALI (ABBONAMENTI) |
|
1.031,00 |
|
55 |
6 |
TESTI E MATERIALE DIDATTICO |
|
433,30 |
|
55 |
7 |
MATERIALE IN DOTAZIONE COLETTIVA |
|
11.186,55 |
|
55 |
9 |
VITTO |
|
11.498,71 |
|
55 |
15 |
SPESE INNOV.TECN.-AMPLIAMENTO OFFERTA |
|
22.252,97 |
|
55 |
30 |
ABBIGLIAMENTO E TOELETTA |
|
5.838,77 |
|
55 |
32 |
MEDICO, MEDICINE, DENTISTA.... |
|
170,29 |
|
55 |
50 |
DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE |
|
30.411,29 |
|
55 |
99 |
ALTRI ACQUISTI |
|
488,63 |
|
56 |
3 |
INFORMATICA |
|
3.658,24 |
|
56 |
22 |
VIAGGI: TRENO, BUS, AEREO |
|
|
|
56 |
81 |
ACQUISTI PER MOVIMENTAZIONI INTERNE |
|
24.719,44 |
|
57 |
1 |
MANUTENZIONE AUTOMEZZI |
|
|
|
57 |
7 |
MANUTENZIONI VARIE |
|
115.134,37 |
|
57 |
8 |
MANUTENZIONE LAVORI TERREMOTO |
|
23.018,11 |
|
57 |
15 |
MANUTENZIONE STRAORD. IN ESERCIZIO |
|
34.477,20 |
|
58 |
1 |
ACC.TO INDENNITA' DI ANZIANITA' T.F.R. |
|
112.492,63 |
|
58 |
10 |
QUOTE TFR FONDI PENSIONE |
|
4.428,03 |
|
59 |
2 |
ACCANTONAMENTO RIPARAZ. STRAORD. |
|
130.000,00 |
|
59 |
7 |
ACC.TO INTERVENTI SPECIALI |
|
250.000,00 |
|
59 |
10 |
ACC.TO INNOVAZIONE TECNOLOGICHE |
|
100.000,00 |
|
60 |
|
AMMORTAMENTI TOTALI |
|
211.539,03 |
|
|
|
||||
|
|
TOTALE COSTI |
|
3.643.613,78 |
|
|
|
Utile d'Esercizio |
|
20.934,65 |
|
|
|
Perdita d'Esercizio |
|
- |
|
f) le informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio.
La scuola- Casa Ge. Pia Soc. Torinese San Giuseppe -Roma è proprietaria dell’immobile, come risulta da certificato del catasto urbano Comune di MODENA (Codice: F257)-Provincia di MODENA: Catasto Fabbricati Foglio: 106 Particella: 91, per tutti gli spazi pertinenti sia interni che esterni, cortile, aule, zone comuni, laboratori, palestre, mensa. Salvo i conti bancari, non possiede o gestisce attualmente altri patrimoni immobiliari o finanziari.
pubblicato il 20/08/2021
Documenti | |
---|---|
Bilancio 22 generale MO (Formato .PDF) |