TAG
Conoscere il Sacro in 10 minuti
Scuola Media Sacro Cuore, paritaria
Cari Visitatori,
negli anni ho visto tante famiglie, alcune alla ricerca di una scuola "privata", tante altre diffidenti, quando non prevenute verso la scuola "privata".
Ma tutti i genitori sono indistintamente intenzionati ad offrire ai loro figli le migliori opportunità di clima e di formazione nella breve e intensa età di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza.
Nelle prossime righe troverete come il Sacro negli anni ha cercato di costruire percorsi adeguati alle attese degli adulti e ai bisogni dei ragazzi.
I docenti sono la prima garanzia: preparati, collaborativi, dinamici e… stabili.
Su 26 docenti attuali, 24 hanno già rinunciato al ruolo statale; ed altri sono intenzionati a farlo.
Questo permette di progettare a lungo termine e di migliorare anno per anno la qualità di ogni singola lezione.
Ora la sintesi del Sacro Cuore
Inglese Potenziato:
• madrelingua dalla prima media
• inglese veicolare - CLIL, cioè imparare pezzi di storia, arte, geografia direttamente in inglese e guidati da docente madrelingua
• in terza media possibilità di certificazione KET e PET in collaborazione con il Cambridge Center
• Advanced English per ragazzi bilingue: l'inglese come in una scuola anglosassone (per approfondire clicca qui)
Attenzione alla personalità dei ragazzi, ecco il perché di:
doppia valutazione
• i voti numerici per dire quanto sanno e per aiutarli nelle giusta scelta a fine corso
• il giudizio globale descrittivo, per comunicare al ragazzo la visione che di lui hanno i docenti. Valorizzare i punti di forza e indicare le fragilità da curare. E’ la Programmazione educativa.
verifica del rapporto voto-preparazione
• ogni anno pubblichiamo sul sito l’esito del primo anno di superiori di tutti i nostri ragazzi. Sono dati molto positivi: vedi sezione “successo alle superiori”
attenzione a Dislessia e Fragilità
• il Progetto Rinforzo prevede 3 ore settimanali in piccolo gruppo per rivedere: matematica, inglese, metodo di studio. E’ al mattino e senza costi aggiuntivi.
• Doposcuola DSA in piccolo gruppo per gli stessi ragazzi con le stesse modalità didattiche. Sono attività strettamente collegate al curriculo della classe.
cura della socializzazione, cioè “star bene”
• Due giorni alla Piane per le prime medie
• Serate a classi parallele a Natale e Maggio per tutte le classi, con momenti teatrali
• Relazioni quotidiane “serene”
• Presidenza quotidianamente accessibile
• Portineria attenta e preparata
Settimana corta e Servizi alla famiglia
• Sabato libero: lezioni dal lunedì al venerdì e nessun rientro pomeridiano
• Mensa e doposcuola ad utilizzo flessibile
• Corsi pomeridiani facoltativi dall’inglese alla musica, al teatro, alla fotografia...
Valore della scuola
• 4.072 euro annuali per le lezioni del mattino as 2017 - 2018
• 900 euro annuali per la mensa, 680 per il doposcuola, però si paga in base all’utilizzo
Dopo gli elementi “verificabili e confrontabili con altre scuole”, una storiella di Anthony De Mello.
Può fornire un altro punto di vista sulle motivazioni dei progetti condivisi dalle nostre famiglie e dai nostri docenti.
L’aquila che credeva di essere un pollo
Un uomo trovò un uovo d'aquila e lo mise nel nido di una chioccia. L'uovo si schiuse contemporaneamente a quelli della covata e l'aquilotto crebbe insieme ai pulcini.
Per tutta la vita l'aquilotto fece quel che facevano i polli nel cortile, pensando di essere uno di loro. Frugava il terreno in cerca di vermi e insetti, chiocciava e schiamazzava, scuoteva le ali alzandosi da terra di qualche decimetro.
Trascorsero gli anni e l'aquila divenne molto vecchia.
Un giorno vide sopra di sé, nel cielo sgombro di nubi, uno splendido uccello che planava, maestoso ed elegante, in mezzo alle forti correnti d'aria, muovendo appena le robuste ali dorate.
La vecchia aquila alzò lo sguardo, stupita. "Chi è quello?", chiese.
"E' l'aquila, il re degli uccelli", rispose il suo vicino. "Appartiene al cielo. Noi invece apparteniamo alla terra, perché siamo polli".
E così l'aquila visse e morì come un pollo, perché pensava di essere tale.
La nostra interpretazione della storia è:
ognuno è felice quando diventa se stesso, pollo o aquila che sia.