TAG
La serata prima degli esami
A giugno si è svolta la tradizionale cena di fine corso di studi per gli alunni delle classi 5e
Al termine di ogni anno scolastico all'Istituto Sacro Cuore è consuetudine per il corpo insegnante e per i/le ragazzi/e dell'ultimo anno dei corsi della Scuola Superiore (Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Amministrativo) partecipare, prima dell' esame di maturità, ad una serata speciale organizzata dal Preside e dal Direttore dell'opera. Si tratta di un'iniziativa unica durante la quale i ragazzi, prima della prova finale e lasciare l'Istituto per affrontare il mondo del lavoro o dell'Università, salutano i loro Insegnanti ed i Padri Giuseppini coi quali hanno condiviso gioie e dolori della loro esperienza scolastica vissuta insieme.
Il clima che si respira durante la serata è unico ed irripetibile: clima famigliare di serenità e di gioia che contagia con il trascorrere della serata tutti i presenti e che scaturisce dall'amicizia tra i ragazzi coinvolgendo naturalmente gli stessi docenti che per una volta all' anno ritornano... più giovani per potere fare fronte agli scherzi e alle sane e spiritose battute inventate dai loro ragazzi/e.
Alla serata ogni anno prendono parte anche alcuni Amici ed Ex Allievi che hanno frequentato in passato le stesse aule dell' Istituto e fanno parte dell' Associazione che dal 1927, anno di fondazione, continua ad affiancare la Comunità dei Padri Giuseppini. Nell'occasione il Presidente accompagna la consegna della tessera ad ogni allievo/ a con alcune brevi note significative sulle principali attività svolte dall'Associazione con la viva speranza di suscitare interesse e adesioni tra i giovani maturandi. Quest'anno ospite d'onore, un Ex Allievo "particolare" degli anni 50: il Prof. Dott. Giancarlo Pellacani, che per un lungo tempo ha ricoperto la carica di Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. E il Prof. Pellacani all'atto delle consegne delle tessere ha intrattenuto i presenti ricordando con fine umorismo le amicizie nate negli anni trascorsi nell'Istituto ed ancora vive.
Nel corso della conversazione, in un silenzio assoluto da parte di tutti i presenti, (miracolo, che ha lasciato a bocca aperta corpo docente, Direttore e Preside, viste le esperienze rumorose degli anni precedenti!!!), il Rettore, oltre a proporre alcuni preziosi consigli sulle strade da intraprendere nella scelta dei percorsi universitari, evidenziava in particolare l'importanza e la validità, non solo delle nozioni culturali impartite dai loro docenti relative ai programmi didattici delle varie materie, quanto dei principi educativi adottati e dei valori morali ricevuti nell'ambiente dell'Istituto e che hanno segnato profondamente la Sua lunga esperienza universitaria, rimarcando infine l'assoluta importanza di fare "scelte proprie e convinte" da sostenere con tenacia e perseveranza, armi sicure per conseguire risultati positivi e soddisfacenti.
Al termine della conversazione, una lunga standing-ovation è stata il corollario più gradito a significare l'espressione di sincera gratitudine da parte dei presenti all'intervento quanto mai puntuale del Prof. Pellacani. Dall'esperienza fatta nell'occasione il Direttore e il Preside trarranno utili e proficui insegnamenti per lo svolgimento di analoghe iniziative nella vita scolastica dell'Istituto.