TAG Retta, retta scolastica, scuola, paritaria, statale, pagamento, risorse
Perché devo pagare una retta?
L'Istituto Sacro Cuore di Modena è una scuola Paritaria, ai sensi dei D.M. 29/12/2000 (scuola Media) e D.M. 29/12/2000 e 26/11/2007 (Scuola Superiore), cioè ha lo stesso valore ed organizzazione di quella statale, però non è di proprietà dello Stato, per cui vive grazie a quanto versano le famiglie e non al denaro pubblico.
La nostra scuola paritaria non ha fine di lucro: non guadagniamo sulla formazione dei ragazzi. Richiediamo alle famiglie la minor quantità di denaro possibile, denaro che viene completamente utilizzato per attività scolastiche: stipendi dei docenti, attrezzature didattiche, riscaldamento, manutenzioni... Il nostro bilancio è pubblicato.
L'Istituto Sacro Cuore ha una amministrazione virtuosa: uno studente nella nostra scuola secondaria costa quasi la metà che nello Stato (circa 4.500 Euro all'anno contro i 7.500 Euro della scuola statale per ciascuno studente) e, al contrario dei soliti luoghi comuni, non assorbe risorse della collettività (i finanziamenti pubblici che riceviamo sono modesti). Anzi, al contrario, con il proprio servizio scolastico il solo Istituto Sacro Cuore ogni anno fa risparmiare alla Pubblica Amministrazione una cifra che si aggira intorno ai 3 milioni di Euro. Lo Stato italiano, se sommiamo i risparmi dovuti all'autonoma attività di tutte le scuole paritarie, economizza una cifra considerevole sul bilancio già molto pesante e sofferente della pubblica istruzione e delle amministrazioni locali.
... Per fortuna ci sono le scuole paritarie!