scuole superiori modena, licei scientifici modena, licei classici modena, istituti tecnici amministrativi modena
TAG  leonardo murialdo, padri giuseppini, educazione, giovani, fondatore, sacro cuore modena
San Leonardo Murialdo e i Padri Giuseppini
San Leonardo MurialdoSan Leonardo Murialdo nasce a Torino il 26 ottobre 1828. Il padre è un ricco agente di cambio e muore nel 1833, quando Leonardo è ancora giovane. La madre, donna molto religiosa, invia il suo "Nadino" in collegio a Savona, presso i Padri Scolopi, dal 1836 al 1843. In Collegio attraversa una dolorosa crisi adolescenziale da cui esce con quella che egli chiama la sua "conversione". Tornato a Torino, Leonardo Murialdo frequenta i corsi di teologia all'Università e nel 1851 diventa sacerdote. Sceglie subito di impegnarsi nei primi oratori torinesi, tra i ragazzi poveri e sbandati della periferia: nell'oratorio dell'Angelo Custode fino al 1857 e poi nell'oratorio San Luigi, come direttore, dal 1857 al 1865.

Trascorre un anno di aggiornamento a Parigi finché nel 1866 inizia a dedicarsi a giovani ancora più poveri e abbandonati: quelli del Collegio "Artigianelli" di Torino. Da allora in poi tutta la vita di San Leonardo Murialdo è dedicata all'accoglienza, all'educazione cristiana e alla formazione professionale dei ragazzi. Per i ragazzi degli "Artigianelli" e per tutti i giovani che si impegnerà a educare grazie all'aiuto di sacerdoti e collaboratori laici, fonda nel 1873 la Congregazione di San Giuseppe, conosciuta come "Giuseppini del Murialdo". Negli anni successivi avvia nuove iniziative: una casa famiglia (la prima in Italia), una colonia agricola, oratori e diverse altre opere. L'ultima opera in ordine di tempo è l'Istituto Sacro Cuore di Modena, attiva dal 1899.

Quella di San Leonardo Murialdo è una presenza significativa nel movimento cattolico piemontese e italiano. Lavora per la stampa cattolica, è attivo all'interno dell'Opera dei Congressi, è uno degli animatori dell'Unione Operaia Cattolica. Il cuore del suo messaggio è "Dio ci ama per primo, personalmente, in ogni istante. Il suo amore è infinito, tenero, misericordioso". San Leonardo Murialdo muore il 30 marzo 1900 a 71 anni e viene proclamato Santo il 3 maggio 1970. La festa di San Leonardo Murialdo ricorre il 18 maggio.


Link
San Leonardo Murialdo
San Leonardo Murialdo sul sito Wikipedia
Portale della Famiglia del Murialdo
Congregazione dei Padri Giuseppini
San Leonardo Murialdo
San Leonardo Murialdo sul sito Santi e Beati
San Leonardo Murialdo
San Leonardo Murialdo su Google Images