AVVISO PUBBLICO - PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI NR. 1 ESPERTI
CONGREGAZIONE DI SAN GIUSEPPE
PROVINCIA ITALIANA Giuseppini del Murialdo
Scuola capofila: “Maurilio Fossati” TOPS19500C
AVVISO PUBBLICO - PROCEDURA DI SELEZIONE
PER IL RECLUTAMENTO DI
NR. _ 1 ESPERTI _Interni _
Per le seguenti tipologie di attività:
X Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di
innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere.
(Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti.)
Titolo: _LABORATORIO LEGO SPIKE __
Avviso AOOGABMI prot. n. 0132935 del 15-11-2023 2022 – denominato “Azioni di potenziamento
delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)” PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E
RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei
servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi
linguaggi”
Codice CUP di progetto: B24D23003180006
Codice locale di progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-29664
Titolo del progetto: STEM come Sistema Totale di Esperienze Motivanti
Ente gestore: PROVINCIA ITALIANA GIUSEPPINI DEL MURIALDO
Scuola paritaria non commerciale capofila: “Maurilio Fossati” - TOPS19500C
Sede dell’Attività: Liceo Scientifico Sacro Cuore - Modena____
CONGREGAZIONE DI SAN GIUSEPPE
PROVINCIA ITALIANA Giuseppini del Murialdo
Scuola capofila: “Maurilio Fossati” TOPS19500C
Articolo 1 – Oggetto dell’incarico e modalità di candidatura
1. Premesso che la presente procedura è espletata in conformità ai principi di trasparenza,
pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività
dell’azione amministrativa, il presente avviso pubblico ha per oggetto la selezione, mediante
procedura comparativa per titoli ed esperienza professionali adeguati allo svolgimento del ruolo
in conformità della tipologia di attività da attuare, di nr. 1 ESPERTO/I PER L’EDIZIONE
SOPRAINDICATA.
2. L’esperto avrà il compito di: Partecipare agli incontri predisposti dall'Istituzione Scolastica
propedeutici alla realizzazione del progetto, Utilizzare la piattaforma informatica FUTURA per
l’immissione di quanto richiesto, Predisporre, con l’assistenza del tutor, il piano progettuale e
operativo dell’intervento dal quale si evidenzino finalità, competenze attese, strategie
metodologiche, attività, contenuti ed eventuali materiali da produrre, Fornire al Coordinatore
delle attività didattiche ed educative, e/o ai componenti del Gruppo di lavoro per l’orientamento
e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo tutti gli elementi utili alla documentazione da
produrre nelle varie fasi del progetto, Svolgere l’incarico secondo il calendario approntato
dall'Istituzione Scolastica.
3. I candidati, con competenze per il ruolo e/o la materia oggetto dell’attività progettuale devono
presentare domanda di partecipazione, con allegato il proprio CV, sottoscritto e con
autorizzazione al trattamento dei dati personali, presso la segreteria della scuola entro i prossimi
7 giorni a decorrere alla data del presente documento.
Articolo 2 – Requisiti e titoli richiesti
1. Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di
scadenza del bando:
• possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di
selezione si riferisce;
• non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che
riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
• non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano
interferire con l’esercizio dell’incarico.
2. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande, compresa l’insussistenza di situazioni di
incompatibilità e/o di conflitto d’interesse. L’accertamento della mancanza di uno solo dei
requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
3. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione
mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di
partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
4. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al
presente articolo.
Articolo 3 – Criteri di selezione
1. Ai fini della partecipazione alla procedura di selezione in oggetto sono richieste le seguenti
esperienze professionali:
2. I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae come segue:
i. valutazione dei titoli di studio: max 4 punti;
ii. esperienza professionale/lavorativa: max 6 punti.
CRITERI DI SELEZIONE
Titoli di studio
(Da valutare alla luce
del curriculum vitae)
Esperienza
professionale
(Da valutare alla luce
del curriculum vitae)
CRITERI DI VALUTAZIONE MODALITÀ DI
VALUTAZIONE
Possesso di titolo di laurea
magistrale/specialistica
3 punti
Possesso di titolo di laurea triennale (da
considerare solo in caso di non possesso di
laurea magistrale/ specialistica)
2 punti
Diploma di scuola secondaria superiore
(da considerare solo in caso di non
possesso di titolo di studio universitario)
1 punto
Possesso di Master nella materia oggetto
della selezione
1 punto in caso di
Master di I/II livello
Anni di esperienza professionale maturata
in settori attinenti all’ambito professionale
del presente Avviso
Da 1 a 3, punti 2
Da 3 a 5, punti 4
Da 6 in poi, punti 6
3. I componenti della Commissione di selezione sono il Legale rappresentante dell’Ente giuridico,
nella persona di _______________________________________, Legale Rappresentante con
Procura, e il Coordinatore Didattico della scuola _______________________________________
Codice meccanografico __________________________________________, nella persona di
___________________________________________.
[descrizione delle conoscenze, competenze ed esperienze professionali richieste per ciascuna attività e ruolo oggetto della selezione]:
Articolo 4 – Durata dell’incarico
1. L’attività oggetto dell’incarico avrà la durata massima di n. ore ______ a decorrere dall’avvio
dell’attività _______________________.
2. L'eventuale differimento del termine di conclusione dell'incarico originario è consentito, in via
eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili all’incaricato, ferma
restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell'incarico, nonché il rispetto
delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Articolo 5 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
PER IL PERSONALE INTERNO
Il corrispettivo orario lordo è stabilito in:
€ 79,00 (€ settantanove/00)
intesi come importi comprensivi di ogni altro onere a carico dell’Istituzione Scolastica, rapportati
alle ore effettivamente prestate, nel rispetto della disciplina delle opzioni semplificate dei costi
adottata nel quadro dell’Avviso “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e
multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)”.
PER IL PERSONALE ESTERNO
Il corrispettivo orario lordo è stabilito in:
€ 79,00 (€ settantanove/00)
intesi come importi comprensivi di eventuale Iva e di ogni altro onere a carico dell’Istituzione
Scolastica, rapportato alle ore effettivamente prestate, nel rispetto della disciplina delle opzioni
semplificate dei costi adottata nel quadro dell’Avviso “Azioni di potenziamento delle competenze
STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)”.
Articolo 6 – Trattamento dei dati personali
1. Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)
2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs. 30 giugno 2003,
n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Il “titolare del trattamento dei dati”, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 7 del GDRP, è Provincia
Italiana Giuseppini del Murialdo, con sede legale in Roma (00185), in via degli Etruschi, 7, pec
casagenpiatorinese@legalmail.it, telefono: 06/4440085.
Responsabile della protezione dei dati
Il “Responsabile della Protezione dei Dati” (RPD) dell’ente Provincia Italiana Giuseppini del
Murialdo, ai sensi del Capo IV, Sezione 4, del GDPR, è l’avv. Annunziatina Boccia raggiungibile alla
casella di posta certificata casegenpiatorinese@legalmail.it
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è
investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e
dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti
dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per
le finalità connesse all'Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura
per la selezione di incarichi individuali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l'impossibilità di dare corso alla domanda di
partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e
telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché
cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce
sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento
medesimo.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità
per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli
obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l'accesso ai
propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del
trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE)
2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi
sopra indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in
violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo
al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso,
o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell'art. 79 del Regolamento
medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui
all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.
Articolo 7 – Referente dell’Avviso di selezione e informazioni
Il referente dell’Avviso di selezione è il Coordinatore didattico della scuola
_Liceo SCientifico Sacro Cuore_
codice meccanografico MOPS02500E,
nella persona di Tessitore Raffaella,
telefono _ 059 223153, e-mail Tessitore.raffaella@iscmo.com.
Luogo e data
_ Modena 01/08/2024___
Il Legale Rappresentante con Procura
Boschini Giovanni
Il Coordinatore della attività didattiche ed educative
Tessitore RAffaella
(Pubblicata il 23/07/2024)
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