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AVVISO PUBBLICO - PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO Di 1 TUTOR

CONGREGAZIONE DI SAN GIUSEPPE

PROVINCIA ITALIANA Giuseppini del Murialdo

Scuola capofila: “Maurilio Fossati” TOPS19500C







AVVISO PUBBLICO - PROCEDURA DI SELEZIONE

PER IL RECLUTAMENTO DI

NR. _____1___ TUTOR ____Interni

Per le seguenti tipologie di attività:

Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di

innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere.

Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti.


Titolo: LABORATORIO LEGO SPIKE_____


Avviso AOOGABMI prot. n. 0132935 del 15-11-2023 2022 – denominato “Azioni di potenziamento

delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)” PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E

RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei

servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi

linguaggi”

Codice CUP di progetto: B24D23003180006

Codice locale di progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-29664


Titolo del progetto: STEM come Sistema Totale di Esperienze Motivanti

Ente gestore: PROVINCIA ITALIANA GIUSEPPINI DEL MURIALDO

Scuola paritaria non commerciale capofila: “Maurilio Fossati” - TOPS19500C

Sede dell’Attività: Liceo Scientifico Sacro Cuore - Modena_________



Articolo 1 – Oggetto dell’incarico e modalità di candidatura


1. Premesso che la presente procedura è espletata in conformità ai principi di trasparenza,

pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività

dell’azione amministrativa, il presente avviso pubblico ha per oggetto la selezione, mediante

CONGREGAZIONE DI SAN GIUSEPPE

PROVINCIA ITALIANA Giuseppini del Murialdo

Scuola capofila: “Maurilio Fossati” TOPS19500C

procedura comparativa per titoli ed esperienza professionali adeguati allo svolgimento del ruolo

in conformità della tipologia di attività da attuare, di nr. __1__ TUTOR PER L’EDIZIONE

SOPRAINDICATA.

2. Il tutor avrà i seguenti compiti prioritari: facilitare i processi di apprendimento degli allievi e

collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività del progetto, all’interno del suo tempo

di attività; svolge compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano al

progetto e di collegamento generale con la didattica istituzionale; partecipa con gli esperti alla

valutazione degli esiti formativi degli allievi. In particolare: assicura la presenza in aula durante le

lezioni dell’esperto; coadiuva l’esperto durante le esercitazioni; compila e gestisce gli archivi dei

dati anagrafici degli allievi; facilita la continuità del percorso formativo; supporta i partecipanti

per qualunque problema e/o richiesta inerenti allo svolgimento dell’attività; facilita i processi

comunicativi e le dinamiche all’interno del gruppo aula; fornisce ai corsisti i materiali didattici;

fornisce notizie in tempo reale su eventuali azioni correttive da intraprendere durante lo

svolgimento del progetto; controlla e mantiene aggiornati: il calendario delle lezioni sulla

piattaforma FUTURA, comunicando sempre per tempo le eventuali modifiche agli interessati; il

registro delle presenze (il tutor ha il compito d’inserire le presenze giornaliere sul registro

perentoriamente entro le ore 24,00 della giornata in cui si svolge la lezione, anche in

collaborazione con l’esperto); il conteggio delle ore di presenza degli allievi.

3. I candidati, con competenze per il ruolo e/o la materia oggetto dell’attività progettuale devono

presentare domanda di partecipazione, con allegato il proprio CV, sottoscritto e con

autorizzazione al trattamento dei dati personali, presso la segreteria della scuola entro i prossimi

7 giorni a decorrere alla data del presente documento.



Articolo 2 – Requisiti e titoli richiesti


1. Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di

scadenza del bando:

• possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di

selezione si riferisce;

• non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che

riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti

amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

• non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano

interferire con l’esercizio dell’incarico.

2. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del

termine utile per la presentazione delle domande, compresa l’insussistenza di situazioni di

incompatibilità e/o di conflitto d’interesse. L’accertamento della mancanza di uno solo dei

requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.

3. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione

mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di

partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.

4. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al

presente articolo.



Articolo 3 – Criteri di selezione


1. Ai fini della partecipazione alla procedura di selezione in oggetto sono richieste le seguenti

esperienze professionali:

- Titolo di studio scientifico

 - Esperienze di insegnamento in informatica al biennio

2. I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae come segue:

i. valutazione dei titoli di studio: max 4 punti;

ii. esperienza professionale/lavorativa: max 6 punti.



CRITERI DI SELEZIONE 

- Titoli di studio

(Da valutare alla luce

del curriculum vitae)


- Esperienza

professionale

(Da valutare alla luce

del curriculum vitae)




CRITERI DI VALUTAZIONE - MODALITÀ DI

VALUTAZIONE


Possesso di titolo di laurea

magistrale/specialistica

 3 punti


Possesso di titolo di laurea triennale (da

considerare solo in caso di non possesso di

laurea magistrale/ specialistica)

2 punti


Diploma di scuola secondaria superiore

(da considerare solo in caso di non

possesso di titolo di studio universitario)

1 punto


Possesso di Master nella materia oggetto della selezione

1 punto in caso di

Master di I/II livello



Esperienza

professionale

Anni di esperienza professionale maturata

in settori attinenti all’ambito professionale

del presente Avviso

Da 1 a 3, punti 2

Da 3 a 5, punti 4

Da 6 in poi, punti 6



3. I componenti della Commissione di selezione sono il Legale rappresentante dell’Ente giuridico,

nella persona di  Giovanni Boschini, Legale Rappresentante con Procura, e il Coordinatore Didattico della scuola Liceo Scientifico Sacro Cuore,

nella persona di Raffaella Tessitore.

[descrizione delle conoscenze, competenze ed esperienze professionali richieste per ciascuna attività e ruolo oggetto della selezione]:

Articolo 4 – Durata dell’incarico

1. L’attività oggetto dell’incarico avrà la durata massima di n. ore _18_ a decorrere

dall’avvio dell’attività __16/09/2024__.

2. L'eventuale differimento del termine di conclusione dell'incarico originario è consentito, in via

eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili all’incaricato, ferma

restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell'incarico, nonché il rispetto

delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.



Articolo 5 – Corrispettivo e modalità di remunerazione


PER IL PERSONALE INTERNO

Il corrispettivo orario lordo è stabilito in:

€ 34,00 (€ trentaquattro/00)

intesi come importi comprensivi di ogni altro onere a carico dell’Istituzione Scolastica, rapportati

alle ore effettivamente prestate, nel rispetto della disciplina delle opzioni semplificate dei costi

adottata nel quadro dell’Avviso “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e

multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)”.

PER IL PERSONALE ESTERNO

Il corrispettivo orario lordo è stabilito in:

€ 34,00 (€ trentaquattro/00)

intesi come importi comprensivi di eventuale Iva e di ogni altro onere a carico dell’Istituzione

Scolastica, rapportato alle ore effettivamente prestate, nel rispetto della disciplina delle opzioni

semplificate dei costi adottata nel quadro dell’Avviso “Azioni di potenziamento delle competenze

STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)”.



Articolo 6 – Trattamento dei dati personali


1. Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)

2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs. 30 giugno 2003,

n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento dei dati

Il “titolare del trattamento dei dati”, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 7 del GDRP, è Provincia

Italiana Giuseppini del Murialdo, con sede legale in Roma (00185), in via degli Etruschi, 7, pec

casagenpiatorinese@legalmail.it, telefono: 06/4440085.

Responsabile della protezione dei dati

Il “Responsabile della Protezione dei Dati” (RPD) dell’ente Provincia Italiana Giuseppini del

Murialdo, ai sensi del Capo IV, Sezione 4, del GDPR, è l’avv. Annunziatina Boccia raggiungibile alla

casella di posta certificata casegenpiatorinese@legalmail.it

Base giuridica del trattamento

Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è

investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e

dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti

dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per

le finalità connesse all'Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura

per la selezione di incarichi individuali.

Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l'impossibilità di dare corso alla domanda di

partecipazione.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e

telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,

consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché

cancellazione e distruzione dei dati.

Destinatari del trattamento

Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce

sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento

medesimo.

Conservazione dei Dati

I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità

per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli

obblighi di legge.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l'accesso ai

propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del

trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE)

2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi

sopra indicati.


Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in

violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo

al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso,

o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell'art. 79 del Regolamento

medesimo.

Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi

I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Processo decisionale automatizzato

Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui

all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.



Articolo 7 – Referente dell’Avviso di selezione e informazioni


Il referente dell’Avviso di selezione è il Coordinatore didattico della scuola 

Liceo Scientifico SAcro Cuore_ codice meccanografico _ MOPS02500E,

nella persona di _RAFFAELLA TESSITORE_, telefono _ 059223153,

e-mail _ tessitore.raffaella@iscmo.com


Luogo e data

01/08/ 2024


Il Legale Rappresentante con Procura

Giovanni Boschini


Il Coordinatore della attività didattiche ed educative

Raffaella Tessitore
(Pubblicata il 08/08/2024)


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