scuole superiori modena, licei scientifici modena, licei classici modena, istituti tecnici amministrativi modena
TAG  profilo, docenti, solieri, gloria, matematica, fisica
Solieri Gloria
Gloria Solieri
Nome e Cognome
Gloria Solieri.

Data di nascita
Sono nata il 4 Maggio 1971.

Famiglia
Sono sposata dal 2003 e ho due figli, Alice e Luca, nati rispettivamente nel 2004 e nel 2009.

Titolo di studio
Dopo il diploma al Liceo Classico S.Carlo di Modena nel 1989, mi sono laureata in matematica presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 2001. Nel 2008 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento.

Anni di insegnamento
Insegno dal 2003 (sia presso istituti pubblici che privati della provincia di Modena) e insegno al Sacro Cuore dal 2007.

Altre esperienze lavorative
Durante gli anni dell'università ho lavorato presso un'azienda privata che realizzava software gestionali per la contabilità delle Aziende Ospedaliere.

Perché ho scelto di insegnare
La prima risposta, immediata, anche un po' scontata ma assolutamente vera è "ho sempre desiderato insegnare da quando ero bambina". La preferenza per la matematica e le materie scientifiche è diventata chiara durante gli anni del liceo dove apprezzavo l'italiano, il latino, il greco ma studiavo con entusiasmo soprattutto la matematica e tutto ciò che aveva a che fare con la scienza. E' stato però direttamente sul campo, mediante i confronti e le interazioni con gli studenti, che sono nate motivazioni profonde, curiosità didattiche nuove, ricerche in direzioni diverse da quelle che mi avevano accompagnato in precedenza. Ogni perché, ogni richiesta pone interrogativi diversi e l'insegnante credo abbia il compito di "smontare" e ricostruire le proprie conoscenze in base alle richieste degli alunni, in base alle loro reazioni, al loro interesse e alla loro capacità di comprensione. Questa è un'operazione che tuttora mi affascina.

Che cosa mi piace fare nel tempo libero
Tempo libero è quello che trascorro con la mia famiglia, libera da impegni di lavoro: con i miei figli in particolare gioco, disegno, cucino e guardo (e riguardo) divertenti film per bambini sgranocchiando pop-corn o patatine. Tempo libero è anche quello che trascorro con gli amici di una vita, chiacchierando davanti ad una pizza e condividendo esperienze vissute e aspirazioni future.