scuole superiori modena, licei scientifici modena, licei classici modena, istituti tecnici amministrativi modena
TAG  profilo, docenti, meschiari, ida maria, diritto ed economia, economia politica
Meschiari Ida Maria
Ida Maria Meschiari
Nome e Cognome
Ida Maria Meschiari.

Data di nascita
Sono nata a Modena il 10 Dicembre.

Famiglia
Sono sposata e ho tre figli: Emanuele, Eleonora e Maria Francesca.

Titolo di studio
Ho conseguito la Maturità Classica, la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Modena e l'abilitazione all'insegnamento per le discipline giuridiche ed economiche.

Anni di insegnamento
Insegno al Sacro Cuore dal 1991, dove ho svolto attività di docenza oltre al coordinamento di corsi post diploma. Ho insegnato anche presso diverse scuole pubbliche della Provincia di Modena.

Altre esperienze lavorative
Prima dell'insegnamento ho lavorato presso un istituto di credito in qualità di consulente finanziario.

Perché ho scelto di insegnare
Durante l'impiego in banca ho maturato la scelta di cambiare attività e di iniziare ad insegnare perché, oltre ad essere da sempre un mio grande sogno, considero entusiasmante lavorare con i giovani e contribuire alla loro crescita come persone prima che come studenti. E' molto bello potersi misurare in modo sincero e trasparente con i ragazzi e vedere che questo, il più delle volte, è ampiamente ricambiato. Per me poi l'insegnamento è anche "terapeutico"... mentre sono in classe il mio coinvolgimento è tale che dimentico tutto quello che sta al di fuori, compresi gli eventuali crucci della giornata o le cose che devo fare dopo... Insegnare al Sacro Cuore, poi, mi dà molta serenità e tanta libertà progettuale, che non sempre ho trovato nella scuola pubblica.

Come e cosa mi piace insegnare
Le mie materie sono il diritto e l'economia, due rami diversi e affascinanti che ti aiutano a capire una parte importante del nostro mondo; come le insegno? Ho un'idea di sintesi ed efficacia dell'insegnamento, che cerco di realizzare attraverso schemi e mappe concettuali che mi piace fornire ai ragazzi o costruire insieme a loro fino a renderli autonomi.

Cosa mi piace fare nel tempo libero
Nel tempo libero mi piace molto fare sport, in piscina o in palestra, e leggere libri a non finire, in particolare mi rilassano i gialli moderni. Dicono che io sia una persona molto socievole, infatti mi piace stare con gli amici, chiacchierare e cantare. La mia vacanza preferita è sul mare (di scoglio, però!).