scuole superiori modena, licei scientifici modena, licei classici modena, istituti tecnici amministrativi modena
TAG  profilo, docenti, dieci, roberta, italiano, latino, storia e geografia
Dieci Roberta
Roberta Dieci
Nome e Cognome
Roberta Dieci.

Data di nascita
Sono nata il 7 Gennaio 1982.

Famiglia
Sono sposata dal 2012, non ho figli; ho due sorelle.

Titolo di studio
Diploma al Liceo classico Muratori di Modena nel 2001, Laurea triennale in Lettere moderne con lode presso l'Università di Bologna nel 2004, Laurea specialistica in Lettere classiche con lode presso l'Università di Bologna nel 2006, Laurea specialistica in lettere moderne con lode presso l'Università di Bologna nel 2007, Abilitazione all'insegnamento presso l'Università di Bologna nel 2009.

Anni di insegnamento
Insegno dal 2007 e al Sacro Cuore dal 2009.

Altre esperienze lavorative
Ho lavorato presso l'azienda della mia famiglia durante gli anni del Liceo e dell'Università.

Perché ho scelto di insegnare
La passione per l'insegnamento e per le materie umanistiche mi è stata trasmessa da mia madre, insegnante di italiano alle elementari e da mio padre, che è un grande appassionato di letteratura, ma è poi maturata nel corso degli anni, stimolata dall'incontro con alcuni docenti particolarmente appassionati e coinvolgenti.

Come e cosa mi piace insegnare
Credo molto nell'importanza dello studio delle materie classiche, indispensabili per la formazione di individui consapevoli delle proprie radici storico-culturali, per questo nell'insegnamento del latino, del greco, dell'italiano e della storia sono rigorosa ed esigente pur nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento di ogni singolo studente. Con la collaborazione delle colleghe di diritto, scienze, matematica e informatica, ho spesso creato moduli interdisciplinari, come ad esempio "il diritto nell'antica Roma e il diritto moderno", "gli strumenti informatici per l'antichità classica", "i miti antichi e le costellazioni", "i miti e la toponomastica", "la stesura di un articolo scientifico", ...

Cosa mi piace fare nel tempo libero
Nel tempo libero amo molto leggere, fare sport (corsa, tennis, calcetto), andare al cinema, a teatro e mi diverto moltissimo a fare shopping con le mie amiche!