scuole superiori modena, licei scientifici modena, licei classici modena, istituti tecnici amministrativi modena
TAG  profilo, docenti, diazzi, alessandra, storia dell'arte
Diazzi Alessandra
Alessandra Diazzi
Nome e Cognome
Alessandra Diazzi.

Data di nascita
Sono nata a Mirandola il 12 giugno 1976.

Famiglia
Sono sposata con Enrico e abbiamo un gattone di nome Giotto; viviamo a Mirandola. Ho vissuto quasi sette anni a Bologna.

Titolo di studio
Ho conseguito il Diploma di maturità d'arte applicata presso il Venturi; mi sono laureata con lode in Discipline dell'arte al DAMS presso l'Università degli Studi di Bologna; ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Anni di insegnamento
Insegno al Sacro Cuore dall'anno scolastico 2004-2005.

Altre esperienze lavorative
Lavori e lavoretti durante l'Università; attività di inventario presso alcuni Comuni della bassa modenese.

Perché ho scelto di insegnare
Penso che per insegnare si debba essere appassionati, oltreché competenti, e l'entusiasmo, per l'arte come per i giovani che la dovranno preservare e amare, mi ha fatto capire di aver scelto la strada giusta. Il resto lo hanno fatto i miei insegnanti, i colleghi, i ragazzi. Da tutti loro ho appreso soprattutto la voglia di sapere e fare per gli altri.

Come e che cosa mi piace insegnare
Le mie materie sono il disegno tecnico e la storia dell'arte, discipline molto diverse che richiedono competenze tecniche e curiosità; un programma difficile da attuare in poche ore, ma affascinante. Ai ragazzi insegno e richiedo il metodo, che equivale anche ad un approccio culturale. Il metodo, analitico e poi critico, rende i ragazzi autonomi ed è utile al di là delle conoscenze e, a mio avviso, anche divertente se basato sulla prassi induttiva.

Cosa mi piace fare nel tempo libero
Viaggiare sempre, per vedere e conoscere; è un'esigenza primaria. Sono appassionata di cinema, documentari e fotografia.