scuole superiori modena, licei scientifici modena, licei classici modena, istituti tecnici amministrativi modena
TAG  profilo, docenti, buganè, gianluca, geografia, economia aziendale
Buganè Gianluca
Gianluca Buganè
Nome e Cognome
Gianluca Buganè.

Data di nascita
Sono nato a Bologna nel Maggio del 1972.

Famiglia
Sono fidanzato da 11 anni, non ho ancora figli ma spero di averne presto!

Titolo di studio
Ragioniere e perito commerciale, Laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, Master in Marketing Internazionale presso la Bocconi di Milano. Acquisizione dei titoli di Vicedirettore e Supervisore di progetto nell'ambito dell'accreditamento delle competenze contabili EBCL.

Anni di insegnamento
Insegno dal 2003. In precedenza, ho prestato attività di docenza presso l'I.I.S. "Antonio Meucci" di Carpi e l'I.I.S. "Carlo Cattaneo" di Modena.

Altre esperienze lavorative
Direttore Commerciale presso alcune aziende del settore tessile-abbigliamento. Collaboro come autore di libri di testo orientati al Marketing strategico ed operativo e alle Tecniche di vendita per la casa editrice "Hoepli" di Milano.

Perché ho scelto di insegnare
Sono fermamente convinto che l'insegnamento sia una vocazione e l'attitudine e la volontà di trasmettere quello che sapevo l'ho sempre avuta sin da bambino. I miei professori della scuola media mi volevano insegnante elementare perché, secondo loro, possedevo una carica motivazionale coinvolgente e i compagni più bisognosi apprendevano in maniera molto più serena al mio fianco che in autonomia. Le mie scelte professionali mi hanno portato a non intraprendere il percorso di docente di scuola primaria ma l'ITC e l'Università di Economia mi hanno trasmesso la passione per le materie economico-aziendali che insegno con molta passione e con la medesima carica motivazionale di quando ero adolescente. Il mio principale obiettivo è essere un punto di riferimento per i giovani, spesso disorientati e fuorviati da una società pericolosa; una guida ma soprattutto un professionista serio, al servizio del mio istituto ma soprattutto dei miei studenti.

Come e cosa mi piace insegnare
Ho una particolare attitudine all'insegnamento delle discipline economico-aziendali. Credo nella passione e nella motivazione all'apprendimento: per questo motivo, prediligo un approccio più moderno all'insegnamento, che sia in grado di catturare l'attenzione dei giovani piuttosto che annoiarli di fronte alle interminabili pagine di un libro di testo. Sono favorevole ad una didattica di tipo laboratoriale, interattiva, di gruppo, basata sull'analisi e la discussione di case-histories e sull'utilizzo sistematico delle più attuali metodologie d'apprendimento (LIM, strumenti informatici, multimedialità). Credo che questa sia la strada giusta per preparare i nostri studenti ad un mondo del lavoro che, sempre di più, si avvia all'utilizzo delle più avanzate tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Cosa mi piace fare nel tempo libero
Il tempo libero lo dedico a me stesso, alla mia famiglia e alla mia passione per la scrittura su tematiche economico-aziendali. Mi piace molto uscire a cena con gli amici, adoro il cinema, mi piace viaggiare e soprattutto visitare musei e basiliche sia in Italia che all'estero.